Blog

Mediazione Familiare – Agnosine – BS

La separazione è un evento critico e traumatico che riguarda tutti i componenti del nucleo familiare, una transizione dolorosa che porta ad una riorganizzazione delle relazioni all’interno della famiglia.

La mediazione familiare e i gruppi di parola per figli di genitori separati sono due interventi che hanno come obiettivo la cura dei legami familiari, due percorsi che sostengono genitori e figli nella difficile trasformazione da famiglia unita a famiglia separata.

La Mediazione Familiare

Studio di Mediazione Familiare

La mediazione familiare è un intervento volto alla riorganizzazione delle relazioni familiari e alla risoluzione o attenuazione dei conflitti in caso di separazione o di divorzio: uno strumento che permette di ripristinare la comunicazione tra i genitori favorendo un clima di cooperazione e fiducia nell’interesse dei figli.

La mediazione familiare si rivolge a coppie, sposate o conviventi, che stanno maturando la scelta di separarsi o che sono in fase di separazione e a coppie già separate o divorziate che intendono rivedere i propri accordi.

Questo intervento prevede una serie di incontri ed un contesto specifico dove il mediatore, figura neutrale e qualificata, guida la coppia di genitori nella redazione di accordi inerenti ad aspetti relazionali come l’affidamento, la gestione e l’educazione dei figli ma anche ad aspetti patrimoniali come l’assegnazione della casa familiare, la divisione dei beni e l’assegno di mantenimento per i figli.

E’ uno spazio di facilitazione e sostegno al processo di ri-negoziazione/ri-organizzazione della relazioni familiari, per la salvaguardia dei legami stessi, poiché anche se la relazione coniugale termina, la relazione genitoriale continua nel tempo.

Possono recarsi dal mediatore familiare non solo le coppie che si vogliono separare, ma tutte le persone che si trovano in una situazione di conflitto in famiglia e che sentono il bisogno di trovare un tempo e uno spazio neutri in cui confrontarsi per chiarire la propria posizione, le proprie idee, le proprie decisioni e per poter prendere accordi nel benessere di tutta la famiglia.

Per una Consulenza di Mediazione Familiare nel nostro Studio, situato ad Agnosine (zona Vallesabbia), Brescia, ti puoi rivolgere alla Dott.ssa Francesca Ricci.

Per saperne di più sui Gruppi di Parola leggi l’articolo dedicato.

Gruppi di Parola per Figli di Genitori Separati

Il Gruppo di Parola è un percorso di quattro incontri che può aiutare i figli di genitori separati ad affrontare la separazione con una maggiore consapevolezza e serenità.

All’interno di uno spazio accogliente e rassicurante e attraverso l’incontro con coetanei che vivono o hanno vissuto la stessa esperienza traumatica, il bambino si sente libero di dare un nome alle sue emozioni e alle sue paure, di condividerle ed elaborarle.

Il Gruppo di parola, condotto da una professionista esperta e specificatamente formata, è un contenitore riservato e sicuro dove i minori possono esprimere i loro sentimenti, il dolore, le fatiche e i loro desideri e dove “l’essere ascoltati” e l’ascoltare permette loro di sentirsi meno soli.

Attraverso strumenti quali il disegno, la rappresentazione, i giochi di ruolo, la lettura e la scrittura i bambini posso fare chiarezza, scambiarsi informazioni, ricostruire la storia della separazione e trovare il senso di cosa è accaduto alla propria famiglia. Questo permette loro di non sentirsi in colpa o responsabili della separazione dei loro genitori e di individuare strategie di adattamento alla nuova riorganizzazione familiare.

Per maggiori informazioni su come partecipare ai Gruppi di Parola nel nostro Studio ti puoi rivolgere alla Dott.ssa Francesca Ricci.

Logopedia: Definizione, Valutazioni e Trattamenti

Logopedia e disturbi del linguaggio

La parola logopedia è composta da due termini greci: “logos” che significa parola, linguaggio o discorso, e “paideia” che significa educazione. Se uniamo queste due parole otteniamo qualcosa come “educazione alla parola”.

La figura professionale del Logopedista svolge, in possesso del diploma universitario abilitante, attività di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie a carico del linguaggio, degli apprendimenti, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

Nel nostro studio si eseguono:

– Valutazione e trattamento dei disturbi specifici del linguaggio (DSL): deficit recettivi e/o espressivi dello sviluppo del linguaggio nelle sue componenti articolatoria, fonologica, morfo-sintattica e lessicale.

– Valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia (difficoltà nella lettura), disortografia e disgrafia (difficoltà nella scrittura) e discalculia (difficoltà numeriche e di calcolo).

– Valutazione e trattamento miofunzionale della deglutizione atipica/deviata: alterazione di funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione e respirazione causate da uno squilibrio muscolare oro-facciale, che può interessare la lingua, le labbra, la muscolatura del mento e masticatoria e la struttura dentaria (possibile presenza di una mal posizione dei denti).

– Valutazione e trattamento disfonia: alterazione della voce e delle patologie a suo carico.

Per maggiori informazioni sui nostri servizi telefona al 0365 189 6352.

 

UN SALUTO,

STUDIO EKIP

 

Professionisti

Ekip Salute è innanzitutto un gruppo di professionisti che lavora in sinergia per il benessere globale della persona.

Salute a 360°

Dal semplice trattamento dei dolori muscolo/ scheletrici a vere e proprie consulenze professionali…

Cultura

Aggiornamenti e ultime novità nel campo della salute attraverso il nostro blog, i social e le nostre serate informative.

Sul nostro Sito

Consulta l’elenco dei nostri esperti e servizi, leggi i nostri articoli sul benessere, oppure prendi un appuntamento attraverso i vari moduli di contatto dei consulenti e sarai ricontattato al più presto!