Cos’è la Psicoterapia e a cosa Serve? Benefici e Utilizzi

Cos’è la Psicoterapia e a cosa Serve? Benefici e Utilizzi

 

Psicoterapia, secondo l’origine etimologica dei termini “psiche” e “terapia”, significa in definitiva “servire l’anima”. Il terapeuta, attraverso l’ascolto e la parola, ha un ruolo delicato che si focalizza in una sola parola: ispirare.

Ispirare la persona significa indicarle semplicemente le modalità di funzionamento dei suoi aspetti più profondi e nascosti, affinché dopo averli conosciuti ed elaborati, la persona stessa possa essere in grado di valutare la vita e gli eventi che la circondano con una visione differente e più ampia.

In tal modo ci si può avvicinare ad un benessere più profondo e totale, in virtù del legame corpo-mente-spirito.

In quali casi è utile la psicoterapia? Ecco i principali utilizzi:

  • Stati   di   ansia,   depressione, stress   e insonnia;
  • Dolori da lutto e traumi legati alla perdita di una persona cara, del lavoro etc.;
  • Indebolimento delle difese immunitarie a causa di un disagio psico-emotivo di lunga data (in virtù del legame mente-corpo e delle conoscenze ottenute grazie agli studi della PNEI – PsicoNeuroEndocrinoImmunologia – la psicologia medica contempla l’esistenza di patologie di origine psico-emotiva).
  •  Fobie, paure, disturbi da attacchi di panico;
  •  Mancanza di fiducia in se stessi e bassa autostima;
  •  Difficoltà ad esprimere le proprie emozioni;
  •  Difficoltà relazionali e di coppia;
  •  Situazioni conflittuali etc.

Questi invece sono i principali strumenti utilizzati:

1) I Colloqui Psicologici e Psicoterapeutici

Sono volti alla crescita e al benessere dell'individuo, della coppia e della famiglia in un'ottica olistica e transpersonale, ossia che tiene contemporaneamente conto dei tre livelli della persona:

  • Corporeo/Energetico: attraverso la lettura dei sintomi fisici in chiave simbolica, ossia come rappresentanti dei conflitti psico-emotivi sottostanti;
  • Mentale/Emozionale: attraverso l’elaborazione dei conflitti e delle ferite emozionali, portandole alla luce per risolverle;
  • Animico/Spirituale: attraverso una lettura globale della persona per arrivare alla causa del sintomo e per favorire la risoluzione della disarmonia, sia che essa si manifesti sul piano fisico, mentale o spirituale, in quanto l’uomo è un tutt’uno.

2) Test Kinesiologico Bioenergetico Quantistico

Si tratta di un test muscolare che permette di risalire alle cause delle problematiche che affliggono la persona, sia che si tratti di problemi fisici e/o psichici/emozionali/conflittuali. Al termine del test, una volta trovate le informazioni coinvolte nello sviluppo e nel mantenimento del problema/sintomo, si effettua una terapia attraverso la logosintesi che permette di cancellare le suddette memorie.

3) Tecniche di Rilassamento Psicofisico

Vengono praticate varie tecniche di rilassamento, dal training autogeno, alla meditazione trascendentale, alla visualizzazione guidata, al quantum entrainment.

4) Terapia IADC

E’ una tecnica comportamentistica di stimolazione bilaterale degli emisferi cerebrali al fine di ridurre la tristezza e il dolore percepiti in seguito a un lutto. La riduzione del dolore cala sensibilmente già fin dalla prima seduta. Si può effettuare tale tecnica solo se sono passati almeno 6 mesi dall’evento luttuoso.

Postato da: Luisa Poli

 

Lascia un commento

Nome*

Email* (never published)

Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Professionisti

Uno staff sempre aggiornato ed al passo con i tempi è il segreto della nostra competenza. Vai alla pagina dei nostri professionisti…

Servizi

Dal semplice trattamento di dolori muscolari a vere e proprie consulenze nel campo di alimentazione e psicologia… Vedi tutti i servizi.

Informazione

Tutte le novità nel campo della salute attraverso le nostre serate informative, attività di gruppo e condivisione social.

Sul nostro Sito

Consulta l’elenco dei nostri esperti e servizi, leggi i nostri articoli sul benessere, oppure prendi un appuntamento attraverso i vari moduli di contatto dei consulenti e sarai ricontattato al più presto!