Kinesiologia Applicata e Touch for Health: I Benefici

Kinesiologia Applicata e Touch for Health: I Benefici

Test Muscolare KAIn questo articolo troverai origini, funzionamento e benefici di Kinesiologia Applicata (KA) e Touch for Health (TFH). Il tutto riassunto molto rapidamente per non appesantirti di concetti ma arrivando velocemente ai benefici.

Per ulteriori informazioni di carattere tecnico troverai i relativi link a fondo pagina.

Tornando invece alla Kinesiologia, consiste in un test muscolare (che di norma si tratta di una verifica del tono muscolare, il quale risponde allo stato di forza-debolezza del muscolo, quindi una risposta inequivocabile, o forte o debole) attraverso il quale è possibile rilevare l’origine del disagio.

Questo tipo di test viene ormai utilizzato tra i più svariati professionisti e discipline, ed è molto utile per testare ad esempio le intolleranze alimentari, anche se di norma viene utilizzato per indagare su disagi di ordine muscolo-scheletrico.

Arrivati a questo punto il Kinesiologo procederà con le proprie tecniche di riequilibrio, ed è qui che entra in gioco il Touch for Health, ovvero un insieme di massaggi, pressioni e manipolazioni con lo scopo di ripristinare l’equilibrio muscolare.

 

Ma ecco alcuni benefici della Kinesiologia Applicata e del Touch For Health:

  • dolori muscolo-scheletrici
  • rigidità muscolare
  • torcicollo
  • mal di schiena
  • emicrania
  • disturbi della digestione
  • intolleranze alimentari
  • problemi di apprendimento

Per l’elenco completo dei benefici visita il sito dell’Istituto di Kinesiologia IKSEN.

 

La Storia della KA e del TFH in breve…

Simbolo KANel 1964 il Chiropratico statunitense George J. Goodheart scopre che attraverso lo stiramento di determinate catene muscolari o a seconda dei casi, la pressione di determinati punti (per es. i Trigger points) è possibile ripristinare il corretto funzionamento dei vari organi ed apparati (digestivo, respiratorio, cardiocircolatorio, ecc.).

Qui a lato il simbolo cardine della Kinesiologia Applicata, detto Triangolo della Salute, e cioè dei principali 3 fattori che influenzano il nostro stato di salute secondo Goodheart:

  • Strutturale (organi, muscoli, postura)
  • Biochimico (nutrizione, tutti gli ormoni rilasciati dal sistema endocrino)
  • Psicologico (gioia, stress, il nostro umore in generale…)

Anche la Kinesiologia Applicata, come Osteopatia e Chiropratica, è convinta che il riequilibrio della struttura osteoarticolare e del tono muscolare consentano un netto miglioramento di circolazione cardiaca, sistema linfatico e liquido cerebrospinale.

Non a caso la KA lavora sui seguenti cinque elementi anatomici:

  • Nervi periferici
  • Sistema Neurolinfatico
  • Vasi sanguigni
  • Fluido Cerebrospinale
  • I meridiani di Agopuntura

A distanza di una decina d’anni, il Dr. John Thie, pure lui chiropratico e collaboratore di Goodheart, sviluppò una sintesi delle tecniche di KA (provenienti dalla chiropratica e da alcune discipline orientali), che chiamò Touch for Health.

Da quel momento in poi la tecnica venne insegnata in più di 100 nazioni.

TFH 1,2,3,4 sono invece i primi 4 moduli (ma anche 4 lunghi anni di studio) con cui si diventa Kinesiologo Professionale, dove si apprendono ad esempio complicati argomenti come anatomia, postura, agopressione, tecniche di massaggio, alimentazione e molto altro.

 

Per maggiori dettagli storici o tecnici vi rimandiamo ai seguenti siti web:

https://www.olisticmap.it/discipline/disciplina-kinesiologia.html

https://www.lasorgentedellanima.it/_/Storia_della_Kinesiologia/Storia_della_Kinesiologia.html

https://www.kihorus.it/images/product/La%20Kinesiologia%20applicata

 

Lascia un commento

Nome*

Email* (never published)

Website

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Professionisti

Ekip Salute è innanzitutto un gruppo di professionisti per quanto riguarda il benessere globale della persona.

Soluzioni

Tra i nostri servizi si va dal semplice trattamento di dolori muscolari a vere e proprie consulenze nel campo della salute alimentare e psicologica.

Informazione

Le ultime novità nel campo della salute attraverso le nostre conferenze, approfondimenti periodici e attività di gruppo.

Sul nostro Sito

Consulta l’elenco dei nostri esperti e servizi, leggi i nostri articoli sul benessere, oppure prendi un appuntamento attraverso i vari moduli di contatto dei consulenti e sarai ricontattato al più presto!