La parola logopedia è composta da due termini greci: “logos” che significa parola, linguaggio o discorso, e “paideia” che significa educazione. Se uniamo queste due parole otteniamo qualcosa come “educazione alla parola”.
La figura professionale del Logopedista svolge, in possesso del diploma universitario abilitante, attività di prevenzione, valutazione e trattamento riabilitativo delle patologie a carico del linguaggio, degli apprendimenti, della comunicazione, della voce e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Nel nostro studio si eseguono:
– Valutazione e trattamento dei disturbi specifici del linguaggio (DSL): deficit recettivi e/o espressivi dello sviluppo del linguaggio nelle sue componenti articolatoria, fonologica, morfo-sintattica e lessicale.
– Valutazione e trattamento dei disturbi specifici di apprendimento (DSA): dislessia (difficoltà nella lettura), disortografia e disgrafia (difficoltà nella scrittura) e discalculia (difficoltà numeriche e di calcolo).
– Valutazione e trattamento miofunzionale della deglutizione atipica/deviata: alterazione di funzioni orali come suzione, deglutizione, masticazione e respirazione causate da uno squilibrio muscolare oro-facciale, che può interessare la lingua, le labbra, la muscolatura del mento e masticatoria e la struttura dentaria (possibile presenza di una mal posizione dei denti).
– Valutazione e trattamento disfonia: alterazione della voce e delle patologie a suo carico.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi telefona al 0365 189 6352.
UN SALUTO,
STUDIO EKIP
Lascia un commento