Problemi di Coppia? 5 Consigli per Provare a Superarli

  • consigli problemi di coppia

 “Se incontrarsi resta una magia, è non perdersi la vera favola.” 

scrive Massimo Gramellini.

Eh si, perché lo stare in coppia non è semplicemente un incontro tra due persone, ma il continuare a fare lo stesso percorso mentre le due persone crescono, cambiano, evolvono, si modificano.

Quindi, accade spesso che, ciò che “prima” piaceva e faceva stare bene, ad un certo punto, non appaga più, non è più in sintonia con ciò che si è diventati. Ed è proprio allora che insorgono i problemi di coppia.

Non è semplice fornire indicazioni generali da applicare ai diversi casi senza conoscerne la specificità proprio perché ogni coppia è formata da due individui con caratteri, storie famigliari ed esperienze diverse. Esistono tuttavia difficoltà coniugali che, in generale, sono trasversali alle coppie: sono problematiche legate alla comunicazione, all’ascolto ed alla capacità di riconoscere i propri bisogni e le emozioni altrui e ad esprimerli in maniera adeguata.

A questo riguardo, ecco 5 utili consigli:

  1. Se si esprime una critica al partner è bene criticare ciò che l’altro ha fatto o detto (il comportamento), non la persona in sé
  2. E’ utile anche fornire apprezzamenti ed elogi, non dando sempre per scontato il comportamento positivo del partner
  3. E’ importante chiedere all’altro ciò di cui si ha bisogno, conoscendo prima se stessi e, accettando nell’altro anche il diritto a dire di no
  4. E’ fondamentale anche imparare a dire di no al partner, quando è necessario: non dobbiamo rispondere a tutte le esigenze dell’altro se queste non corrispondono al nostro modo di essere. Piuttosto, è bene parlarne e trovare una via di mezzo che faccia star bene entrambi
  5. E’ indispensabile riconoscere la relazione di coppia come elemento importante della vita, ma accompagnata anche da reti amicali, di hobbies, di spazi per sé che evitano di creare dipendenza da/al partner

Questi primi suggerimenti sono utili a migliorare la relazione con il partner; tuttavia, per problemi di coppia più complessi siamo a disposizione per una consulenza personalizzata.

DOTT.SSA EDDY SPEZZATI

STUDIO EKIP

25071 AGNOSINE, BRESCIA

 

Scopri di più sulla Dott.ssa Eddy

CLICCA QUI PER PRENOTARE UNA CONSULENZA >>

Per maggiori informazioni telefona al 0365 189 6352 e chiedi della Dott.ssa Spezzati.

 

 

Professionisti

Uno staff sempre aggiornato ed al passo con i tempi è il segreto della nostra competenza. Vai alla pagina dei nostri professionisti…

Servizi

Dal semplice trattamento di dolori muscolari a vere e proprie consulenze nel campo di alimentazione e psicologia… Vedi tutti i servizi.

Informazione

Tutte le novità nel campo della salute attraverso le nostre serate informative, attività di gruppo e condivisione social.

Sul nostro Sito

Consulta l’elenco dei nostri esperti e servizi, leggi i nostri articoli sul benessere, oppure prendi un appuntamento attraverso i vari moduli di contatto dei consulenti e sarai ricontattato al più presto!